All'interno del progetto di offrire escursioni a 360° e per permettervi di godere al meglio le meraviglie del nostro territorio, la Montefeltro Adventure ha stretto un accordo di collaborazione con due importanti e conosciuti maneggi della zona. Questo permetterà sia ai principianti che agli appassionati di equitazione di praticare questo stupendo sport tra le colline ed i monti del Montefeltro.
Entrambe le realtà con le quali siamo entrati in contatto, si servono di accompagnatori escursionistici specializzati in questa disciplina, con esperienza pluriennale in questo ambito. Per la realizzazione delle escursioni e le modalità orgnizzative saremo lieti di mettervi in contatto con i loro referenti, persone esperte e disponibili a darvi tutti i chirimenti del caso.
Questo tipo di attività è possibile sia che siate dei principianti ed abbiate bisogno di utilizzare un cavallo messo a disposizione dal maneggio, sia che siate dei cavalieri esperti. In questo caso potrete parteciapre alle escursioni con il vostro cavallo che sarà accudito nal miglior modo possibile.
EQUITAZIONE
HORSEBACK by Ca Maddalena
Il maneggio nasce all'interno dell' azienda agricola Ca Maddalena di Fermignano. Tra le loro attività ci sono quelle di maneggio in senso stretto (scuola di equitazione) e quella di equitazione di campagna con le passeggiate realizzate nei dintorni dell' azienda (anche per i meno esperti). I viaggi che propongono, permettono di vivere in modo unico le colline e l'appennino umbro-marchigiano, con la sua macchia mediterranea, le faggete, i prati sommitali e i suoi crinali dai quali spuntano borghi, castelli ed eremi testimoni di una storia millenaria.
Tra le mete toccate dalle escursioni giornaliere organizzate ci sono il Pietralata e la Riserva Naturale della Gola del Furlo, uno dei luoghi più amati e visitati dalla nostra associazione.
Sul loro sito Horseback.it è possibile scegliere tra itinerari di diverso impegno e durata, con la possibilità di pernottamento in strutture lungo il percorso o in campi con tenda. L'esperienza accumulata in questi anni gli permette di poter proporre straordinarie esperienze ad un vasto pubblico.
Circolo Ippico Le Cesane
Per chi invece parte da Urbino e vuole fare una passeggiata a cavallo nel Parco dei Monti delle Cesane, il Circolo Ippico Le Cesane propone passeggiate rilassanti in questo contesto tanto caro alla nostra associazione. Inoltre il maneggio è in grado di offrire lezioni di equitazione, campi estivi per bimbi realizzati con i pony ed itinerari nelle colline circostanti la città di Urbino.
La durata delle escursioni può andare dalla mezza giornata ai due giorni ed in quest' ultimo caso prevede la sosta in strutture organizzate ad accudire i cavalli.
Tra gli eventi più belli e divertenti organizzati dai nostri amici, la scuola di equitazione per bimbi realizzata con i Pony all'interno del loro maneggio, della cui locandina vedete copia in questa pagina. Questa estate un possibilità in più di avvicinare i più giovani ad un meraviglioso sport all'aria aperta.
Torrentismo
Il torrentismo (o canyoning) consiste nella discesa di strette gole percorse da piccoli corsi d'acqua. Il torrente si percorre a piedi, senza l'ausilio di altri mezzi di trasporto acquatici come canoa o gommone.
Nelle gole più profonde, gli ostacoli sono costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. Ma in diverse location la pratica di questo sport è molto meno impegnativa.
Il torrentismo si svolge in gruppo, tra le 4 e le 8 persone. Con la giusta formazione tecnica, una discreta preparazione atletica e un po' d'esperienza, si può godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incontaminati e del piacere di uno sport praticato all'aria aperta.
Speleologia
Per chi ama praticare sport più estremi, l'offerta di luoghi da visitare nel nostro territorio non si ferma qui. Ci sono infatti gruppi che si dedicano alla pratica di altre attività, più "estreme", ma sempre con la massima professionalità e sicurezza. Nel caso foste interessati a questo tipo di escursioni, vi metteremo in contatto con i nostri amici del gruppo speleologico di Urbino.
La speleologia è una scienza che ha per oggetto di studio i fenomeni carsici ovvero le grotte e le cavità naturali, la loro genesi e la loro natura. In quest'ambito, essa si inserisce tra le scienze che studiano la terra ed in particolare i fenomeni naturali che avvengono nel sottosuolo, tra cui il movimento delle acque sotterranee (idrologia ed idrogeologia) e la biologia (biospeleologia).
Ma oltre a tutto questo, la speleologia attrae un notevole numero di persone (speleologi) che la praticano come disciplina essenzialmente sportiva. In Urbino abbiamo la fortuna di avere sia un gruppo ben organizzato di speleologi, sia la vicinanza di una location molto amata dagli appassionati del genere, Le grotte di Frasassi.
Di sicuro se praticato ad alti livelli non è uno sport per tutti, ma anche una semplice camminata all'interno di queste formazioni naturali può risvegliare l'interesse per ciò che succede sotto i nostri piedi e che nella maggior parte dei casi, influenza il modo in cui si è modificato il territorio nel quale viviamo.
Corsi di Lingua
Grazie alla collaborazione con il Centro universitario di lingua e cultura italiana per stranieri, spin off dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", siamo in grado di offrire ai nostri associati ed escursionisti stranieri, la possibilità di approfondire la loro passione per la lingua e la cultura italiana.
Lingua Ideale offre corsi di lingua e cultura italiana a stranieri accuratamente progettati per soddisfare ogni esigenza. Inoltre il centro cura anche l'accoglienza e la permanenza degli studenti durante il loro soggiorno, affiancando all'offerta linguistica una ricca proposta culturale capace di valorizzare al meglio le risorse storiche, artistiche. Apprendere la nostra lingua potrà permettere ai turisti e studenti d'oltralpe di comprendere al meglio la cultura di cui è espressione.
L’eccellenza è l’elemento che contraddistingue l'offerta di questo Centro:
- il team è composto da docenti specializzati nelladidattica dell’italiano come Lingua Straniera (LS) o Lingua Seconda (L2), da studiosi di italianistica e da esperti nella promozione e gestione di eventi;
- rilascio di crediti formativi (CFU) riconosciuti dalle strutture universitarie di tutto il mondo;
- una lunga tradizione dell’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», partner della società, tra le prime ad aver avviato corsi di lingua italiana per stranieri (dal 1947);
- la città di Urbino, sede del centro, annoverata tra i patrimoni dell’umanità UNESCO e meta ideale per gli appassionati della cultura che, in questo ambiente a misura d’uomo, hanno la possibilità di entrare in diretto contatto con la realtà e la gente del luogo.
CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFO